Rassegna stampa

 
Prefazione del libretto “Grammaticanto”
del Prof. Gianfranco Porcelli
“La grammatica è arida…. I termini grammaticali sono tra i primi “paroloni” che il bambino deve affrontare nella scuola – parole lunghe come “indeterminativo” e espressioni complesse come “preposizione articolata”, rispettivamente…

Prefazione del libretto “Grammaticanto 2000”
del Prof. Gianfranco Porcelli
E’ con grande piacere che presento ai lettori – ascoltatori questa seconda raccolta della serie “Grammaticanto”. Piacere perchè lo sviluppo della serie testimonia che l’impegno appassionato del Maestro Alberto Villa, dei suoi scolari…

Recensione della dott. Rosangela Fanara – Università degli studi di Catania
Degli strumenti approntati dal maestro Alberto Villa, l’oramai notissimo autore di una nutrita serie di CD che veicola i tradizionali contenuti curricolari della scuola primaria attraverso un’accattivante facies musicale, tanto si è scritto. E a ragione…

Recensione di Laura Colizzi e Rosanna Alberti sul quindicinale “I Diritti della Scuola”
Se desiderate invece qualcosa di diverso segnaliamo delle simpatiche canzoncine che potete far ascoltare in classe, prendendo, come si suol dire, “due piccioni con una fava”: Grammaticanto di Alberto Villa è un album con testi e disegni…

L’Ass. “Famiglie per l’Educazione” racconta lo spettacolo di S. Margherita Ligure
Sabato 23 gennaio alle ore 16 l’Auditorium della Scuola Statale “V.G. Rossi” a S. Margherita Ligure, istituto comprensivo di media inferiore, elementare e materna, era stracolmo di bambini, genitori, insegnanti che si sono ritrovati…

Articolo su Grazia
di Stefania Rossetti
Alberto Villa insegna religione cattolica da venticinque anni. Come? Con il «pastor-rap», per esempio. Uno struggente, surreale, spettacolo musical-religioso. Protagonisti: un nugolo di bambini della seconda elementare di Vimercate…

Ed ecco i cd di grammatica rock
da “il Cittadino”
Appena arriva a scuola il maestro Villa, Marina e Lorenzo, gli si avvicinano e gli dicono: «Maestro, a noi non rimaneva in testa la successione delle preposizioni semplici, adesso cantiamo la sua canzone “Diada”, e ce la ricordiamo…

Maestri e sfide
da “Tempi”
Finalmente posso parlare di maestri maschi. Finora non avevo potuto farlo per “mancanza di materiale”, o meglio, l’unico maestro conosciuto era del tipo che non ti ricordi neanche che cosa insegnasse. Il maestro Alberto ha messo insieme la sua passione…

Imparare cantando: la grammatica… in note 
da “Noi genitori e figli”
Che barba la grammatica! Confessiamolo: tutti l’abbiamo detto o pensato almeno una volta nella vita, specialmente quando andavamo alle elementari. Eppure non c’è via di scampo: è il fondamento della lingua, bisogna conoscerla…

«Grammaticanto» insegnare cantando
da “La Gazzetta del Mezzogiorno”
Quando l’amore per la didattica e per gli scolari trova un educatore appassionato come il maestro Alberto Villa, che riesce a trasmettere la regole della grammatica, porgendole attraverso l’uso del canto, della musica e del ballo…

Articolo sul “Giornale della Sicilia”
di C. Petta
Incontrare un maestro della scuola elementare non è oggi un fatto comune. Incontrarne uno così appassionato del suo lavoro da creare delle canzoni per insegnare ai bambini la grammatica è certamente un fatto alquanto…